70 anniversario Favaro Bilance
Azienda Certificata
ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2015
Cert. Nr. IT12/0540
Logo certificazione Accredia Logo certificazione SGS

Certificazione metrologica

Verifica periodica bilance

Favaro Bilance: qualità certificata

VERIFICA DI TARATURA PER L’INDUSTRIA

Le verifiche di taratura sono necessarie per adeguare i propri strumenti alle norme  ISO 9001:2000. Oltre a questa componente obbligatoria, esse evitano anche i rischi derivanti da misurazioni non affidabili, perché consentono di stabilire con precisione le tolleranze reali del sistema di misura e ottimizzare le misure operative migliorando le prestazioni.

TARARE GLI STRUMENTI

La taratura degli strumenti di misura e controllo è indispensabile ai fini di soddisfare la normativa UNI EN ISO 9001 che al paragrafo 7.6 tratta la gestione delle apparecchiature di misurazione.

Al primo capoverso del paragrafo 7.6 della norma UNI EN ISO 9001 viene riportato il seguente testo: “L'organizzazione deve determinare le attività di monitoraggio e di misurazione da effettuare nonché le apparecchiature di monitoraggio e di misurazione necessarie a fornire evidenza della conformità del prodotto ai requisiti determinati”. Di conseguenza l’azienda nella realizzazione di un prodotto, deve individuare la strumentazione necessaria alle varie fasi di processo e sottoporla ad intervalli specifici alla taratura presso un laboratorio.

Andranno considerati, non solo gli strumenti necessari alle varie fasi di controllo e collaudo, ma tutti gli strumenti utilizzati nelle varie fasi del ciclo di vita del prodotto, compresa la progettazione. Internamente l’azienda dovrà redigere una scheda strumento dove riporterà, oltre i dati identificativi dello strumento stesso, gli errori massimi ammessi per ogni caratteristica metrologica che si dovrà controllare, questo si renderà necessario per poter effettuare la conferma metrologica dello strumento stesso.

Al secondo capoverso del paragrafo 7.6 della norma UNI EN ISO 9001 viene riportato il seguente testo: “L'organizzazione deve stabilire processi per assicurare che il monitoraggio e la misurazione possano essere, e siano, eseguiti in modo coerente con i requisiti di monitoraggio e di misurazione”.

Qual è lo scopo della taratura di uno strumento?

La taratura permette di definire le specifiche metrologiche di uno strumento nello stato in cui si trova. La taratura è dunque il confronto con un campione di riferimento. La regolazione (messa a punto) non rientra, perciò, nell’attività di taratura.
Con la taratura si verifica la differenza tra il valore letto dallo strumento e il valore noto del campione preso come riferimento.

I tecnici della Favaro bilance srl, seguono precise procedure per dare certezza alle letture degli strumenti e redigono linee guida di utilizzo secondo i criteri stabiliti dalle autorità del settore. La verifica di taratura consente di creare un profilo dello strumento analizzato, verificando le caratteristiche di linearità, precisione, riproducibilità.


Per richiedere una verifica di taratura dei vostri strumenti o per avere semplicemente maggiori informazioni potete contattarci al nostro numero telefonico o attraverso la >> form di richiesta << direttamente dal nostro sito web.